“S.O.S. Filosofia” vol I° di Sabrina GRANOTTI

 

618BjbdxdYL._SX312_BO1,204,203,200_

INTRODUZIONE

 

Lo studio della filosofia è affascinante: ciò non toglie che per molti ragazzi comporti notevoli difficoltà. Chi fatica a comprendere non può provare interesse, quindi è indispensabile offrire un aiuto a quanti abbiano bisogno di alcuni chiarimenti per approcciare più serenamente la materia.

E’ senza dubbio fondamentale partire con il piede giusto: il presente volume si propone di avviare gli alunni che per la prima volta affrontano questa disciplina verso un cammino agevole, offrendo spiegazioni il più possibile semplici, senza tuttavia perdere di vista il significato autentico di quanto i filosofi del passato intesero insegnare. A questo fine è stato inserito un capitolo propedeutico, che mira a chiarire le fondamentali differenze tra i princìpi primi del pensiero greco e quelli propri del pensiero contemporaneo: si consiglia di impadronirsi di tali capisaldi in modo duraturo, perché saranno fedeli alleati quando lo studente avvertirà delle contraddizioni tra quanto affermarono gli Antichi e le nozioni di base della propria forma mentis di giovane del XXI secolo.

Si offrono infine alcuni consigli come segnavia sempre valido per affrontare lo studio della materia: la filosofia si evolve in modo sistematico, progressivo; quindi occorre appropriarsi stabilmente dei suoi fondamenti, esattamente come bisogna fare per la matematica o le lingue straniere. Ne consegue che l’apprendimento del pensiero greco è la condizione senza la quale non si riuscirà a procedere con serenità nello studio degli Autori successivi. Risulta inoltre molto utile per lo studente mettere in relazione   tra loro i vari aspetti della dottrina dei diversi filosofi, schematizzandone affinità e contrapposizioni (un filosofo più recente si ispira sempre a qualcuno del passato ed è inevitabile che litighi con altri pensatori che lo hanno preceduto o che gli sono contemporanei). Nel corso dell’esposizione degli argomenti verranno quindi forniti suggerimenti su come procedere per confrontare gli aspetti più importanti delle varie filosofie; queste parti sono state indicate con i titoli di spunti di riflessione.

In calce al volume si trova poi un glossario che chiarisce il significato dei termini del linguaggio tecnico della disciplina, da consultarsi ogni volta che lo studente incontrerà un termine che gli risulti poco chiaro.

Il Volume 1 della collana tratta dalle origini della filosofia greca alla filosofia medievale.

L’Autrice augura al Lettore un proficuo utilizzo della presente opera, esprimendo la speranza di riuscire a far avvicinare alla Filosofia anche quegli studenti che fino ad ora hanno preferito sfuggirle, come si fa di fronte alle cose che provocano solo noia e mal di testa.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...