“Meridiani & Paralleli -Cambogia” di Romina Gotti

13245820_285879361756117_18973065_n

Cammino da ore nella foresta, il sole è ormai alto, ma qui nel folto della foreste pluviale, i raggi solari non toccano il terreno. Fiumi, paludi, alberi delle gomme, teak, serpenti: la guida mi ha parlato di una pianura alluvionale. Mi fermo. Ho bisogno di riposare.                 Mi guardo intorno e guardo dove metto i piedi sempre..sono in un bagno di sudore l’umidità qui è altissima; mi siedo su una roccia arenaria, almeno così mi sembra e scrivo sul mio taccuino.

Sono in Cambogia, sud est asiatico. Sto seguendo il corso del Mekong, Thailandia, Laos, Vietnam e la guida mi fa cenno di non muovermi. Anche le scimmie si sono zittite.  Un serpente verde smeraldo mi guarda; la guida ha un machete in mano, ma il rettile non è interessato a me prosegue la sua strada sul tronco. Cerca il pranzo.

Ci sono elefanti. Voglio vederli. Stanotte ho veduto una pantera nebulosa. Animali e piante di cui ho solo sentito parlare, ma non sono loro che cerco. Mi faccio strada tra radici e rami: cerco una città perduta nella foresta.

Un missionario apostolico, dalla barba lunga, Charles Emile Bouillevaux, la scoprì nel 1850; nel 1586, Antonio da Magdalena, monaco portoghese, trovò la città sepolta nella giungla popolata da scimmie:Dio arriva sempre ovunque.

Devo riprendere la marcia. Henry Mouhot., questo è il suo nome, nasce il 15 maggio 1826. Dopo aver trascorso gli anni della giovinezza in Asia e aver insegnato lingue, sposa, nel 1856, una parente di Mungo Park.  Vi ricordate del Niger e di Mungo Park , vero? L’avventura si fa strada tra le mura domestiche e fra i battiti del suo cuore.   Nel 1858 è a Bangkok, Siam, Laos, Vietnam, via via lungo il Mekong. Raccoglie esemplari ,specie vegetali e animali e invia tutto il materiale ai musei in Inghilterra.

Si lo so che Monsieur Henry è francese ma nel 1800, quando si parla di viaggiatori, musei e spedizioni è l’Inghilterra la madre degli esploratori. Raggiunge Angkor in Cambogia, quasi per caso, ma non è per caso la sua preparazione: mappa tutto e disegna. Si perché il nostro naturalista ha un talento che è essenziale per gli esploratori, la volontà…..non il disegno. Poiché la macchina fotografica, l’obiettivo, lo smartphone non erano ancora disponibili,  se volevi imprimere ciò che vedevi, c’era la matita e un blocco da disegno.Ma disegnatore non si improvvisa. Henry,  invece, è superlativo e disegna templi, canali, laghi, radici, alberi, rilievi, divinità, elefanti. Praticamente tutto.  Le rovine di una città perduta nel tempo!

Ma voi immaginate la reazione degli europei quando i disegni sono stati pubblicati? Io si…. Templi , città costruita dal 1112- al 1152, pinnacoli che si alzano al cielo, bassorilievi raffiguranti il culto dei sovrani e degli dei. Chi costruì nella giungla bonificando paludi e realizzando canali? Architetti, scultori, schiavi.

Angkor, città stato, capitale del Regno Khmer fino al 1430. Poi abbandonata. Angkor Thom, Pjnom Bakneng, Banteay Srei, la città delle donne, dedicataa Shiva, Pjnom Bakheng, il Tempio della Montagna e Angkor Wat, il Tempio.

Esce dalla giungla come una perla dalla conchiglia. Tempio principale del sito fatto innalzare da re Suryavarman II. Oggi le radici degli alberi stanno riprendendo possesso dei templi che anni di duro lavoro avevano separato da quell’abbraccio verde. Dimora di scimmie, serpenti e spiriti. La foresta si riprende i suoi segreti poco a poco.

Henry Mouhot muore di malaria nel Laos il 10 novembre 1861; la sua dimora è li nei pressi di Luang Prabang. La foresta veglia su di lui.

Rispondi

