CURIOSITA’… il linguaggio dei gioielli

 

Gold JewelryCosa dicono i gioielli?  Soprattutto i gioielli femminili?…  Dicono, parlano, rivelano,  celano…

Vediamo  quali e come.

ANELLO.  Più di ogni altro gioiello, l’anello è il termine di raffronto dello stato sociale di una persone:dicono se è sposata, promessa, se è ricca,  se è eccentrica, ecc…   Ornare le dita con questi gioielli, vuol dire comunicare qualcosa, ma coninvolgimento, restando protetti dal mistero(?) soprattutto se gli anelli sono tanti.

ORECCHINI.  Se gli anelli rivelano, gli orecchini richiamano… Soprattutto  grandi e vistosi, gli orecchini sono un richiamo o, più precisamente, un faro d’attrazione verso l’orecchio e la testa e distolgono l’attenzione dal resto del corpo. Indice di insicurezza, dunque, ma anche di stimolo a migliorare.

BRACCIALE.  Non esiste linguaggio più esplicito di quello del  bracciale:  catena,  simbolo di prigionia e di servaggio.  Portarlo, è un dichiarazione di libertà e di scelta; è come dire: i miei limiti sono una libera scelta!

COLLANA.  Corta oppure lunga?  Corta e di pietre preziose è simile ad una corona intorno al collo. Lunga e preziosa è segno di potere e distinzione sociale. Comunque la si porti, è segno di raffinatezza e di sogni gloriosi.

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...