IL MESSAGGIO delle PIETRE – Le pietre verdi

tormalina-santa-rosa
Le pietre preziose, questi scintillanti miracoli della natura,  hanno sempre portato messaggi  con sé, fin dall’antichità, e si sono caricati di significati simbolici… messaggie  simboli, dettati da forme e colori  ed una bellezza intrinseca che riempie lo sguardo di ammirato stupore.

Oggi ammireremo la pietra verde e le sue infinite sfumature.

SMERALDO  – è tra le pietre preziose più apprezzate e ricercate per la  bellezza e lucentezza e per le sue proprietà..  “Smagros” è il suo nome greco, che significa proprio “pietra verde”. Chiamata  anche “pietra dell’estro”, è da sempre ricercata da artisti: pittori, musicisti, poeti… E’anche, da sempre, considerata la pietra della  Rinascita, per il colore verde. Verde come la Natura. Per questo, assai apprezzata fin dall’antichità nelle varie culture: verde era il colore di Osiride, Signore della Vegetazione e della Rinascita e famosi sono gli smeraldi di Cleopatra e lo smeraldo  attraverso cui Nerone  seguiva gli spettacoli gladiatori.

Tante le proprietà di questa stupenda pietra: talismano per eccellenza, protegge da sortilegi  ed incantesimi, allontana negatività ed insidie, migliora l’umore e allevia lo stress. Pietra delle  “quattro esse”,  si dice che alimenti la Speranza ed  assicuri Successo, Salute e Saggzza.
GRANATO  –  è associato all’idea che il suo colore sia rosso, in realtà la varietà di colore verde  è ricercata  fin dai tempi più antichi dagli egizi, greci e romani non meno di quello rosso.
Nel Medio Evo,il granato verde fu accostato al carbonchio (da non confondere con  l’antrace)   la leggendaria pietra che risplendeva nel buio e  che, con la luce, infondeva forza e coraggio. Per la sua durezza e resistenza, il Granato è chiamato anche “pietra degli eroi” ed a chi la porta, infonde forza di volontà  e fiducia in se stessi..
Il Granato è, dunque, la pietra dell’ottimismo  e della positività, ma  anche la pietra  della creatività, cara agli artisti ed a tutti coloro che vivono di estro e fantasia… e con  la testa tra le nuvole.
GIADA  –  Amata, ricercata ed apprezzata da sempre,  dalla Cina all’Antico Messico,  questa pietra preziosa  è uno schermo  protettivo per eccellenza.  Ottima per  regolare l’umore,  chi porta su di sè questa pietra, riesce con facilità a controllare le emozioni. Anche le più violenti, quali la collera, l’irritazione, ecc..  Ansie e paure vengono allontanate e sono favorite, invece, fortuna, richezza ed amore… quest’ltimo soprattutto  attraverso un talismano a forma di farfalla.
Non solo la mente ne beneficia, ma anche il fisico. La giada aiuta ad alleggerire  e talvolta ad allontanare il dolore fisico per cui viene, ad esempio,  donata alle partorienti. Infine, ottimo talismano, prottegge da  negatività ed entità ingannevoli e maligne.
DIASPRO –  una delle tante varietà del Quarzo, per le sue caratteristiche  è legato all’energia e alla forza, alla prosperità, alla fertilità e al benessere.  Come quasi tutte le pietre verdi, anche il diaspro  agisce sulle emozionoi forti quali l’irritabilità,  rafforzando il flusso sanguigno e scacciando le negatività. Dona  stabilità  mentale  e fiducia in se stessi.

Nel Medio Evo si credeva che le chiazze rosse al suo interno fossero gocce di sangue del Cristo che aveva macchiato un  masso di diaspro ai piedi della Croce.

MALACHITE  –   stupefacente pietra  striata di verde chiaro e scuro. Si fa derivare il suo nome al greco malache, ossia malva, forse  per le prprietà protettive che le vengono attribuite. Numerose le proprietà di  questo splendido cristallo verde, soprattutto  riguardo il cuore e le sue emozioni:  apporta energie che potenziano equilibrio  e concentrazione; incoraggia la lealtà e la fedeltà,  sia in amore che in amicizia e  sul lavoro. Stimola  la volontà e l’intraprendenza, apportando  prosperità e benessere e  trovando soluzioni a problemi ed intoppi. Straordinariamente bella, tale da accendere l’immaginazione,  la malachite è considerata anche la pietra  degli artisti e dei segnatori, sviluppando l’estro dei primi e  realizzando i sogni dei secondi. Verde come la speranza, la malachite invia al subconscio messaggi positivi, favorendo equilibrio, concentrazione e serenità.

 

OPALE-  dal latino opalus, che significa  pietra preziosa. è considerata fin dall’antichità pietra cara agli Dei e come tale ricercata ed apprezzata. Per i romani era simbolo di  speranza e purezza  e talismano contro lemalattie e Plinio il Vecchio, in  essa vedeva  la brillantezza dell’ametista,  la fiamma del granato e lo splendore dello smeraldo.   Ieri come oggi, l’opale è considerato il più potente talismano per la preservazione della bellezza fisica, del fascino e della giovinezza eterna.  Ha in sé le caratteristiche d tutti gli elementi della natura ed assicura  prosperità e benessere,  emozoni e sensibilità, cominicazione, creatività.

Nella mitologia greco-romana, l’opale fu creato da Giove a seguito della vittoria sui Titani e  in quella indiana, l’opale è lapietra in cui la Dea dell’Arcobaleno si è trasformata per sfuggire ad alcune Divinità che la importunavano.  Per gli Arabi, infine,  le pietre di opale  scendevano giù dal cielo come lampi di luce.

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...